La glutammina è uno dei 20 amminoacidi presenti in natura e nello specifi-co costituisce uno degli amminoacidi condizionatamente essenziali, presen-te in grande quantità sia nel nostro organismo che negli alimenti proteici di origini animale.

La N-Acetilcisteina o NAC è il derivato N-Acetile dell’amminoacido solforato non essenziale L-Cisteina; la forma N-acetilata è più stabile e maggiormente disponibile per l’organismo.

Bentornati!Nell’ultimo articolo “Come programmare una ricomposizione corporea pt.2” ci siamo soffermati sulle variabili interindividuali che contraddistinguono ognuno di noi in relazione alla genetica e all’ambiente in cui siamo vissuti e che tutt’ora che ci circonda. Abbiamo inoltre descritto i fattori dell’omeostasi energetica del nostro organismo (o bilancio calorico) specificandone le caratteristiche principali.

Durante una programmazione di protocollo allenante è bene tenere in considerazione non solo quanto peso sollevare, quante ripetizioni e quante serie effettuare. È altresì importante capire con quale cadenza spostare quel determinato peso..tempistica che sommata a tutte le ripetizioni e per tutte le serie ci permetterà di capire in quale tipologia di sistema energetico il nostro organismo si trova nello svolgere un determinato tipo di lavoro muscolare.

L’acqua costituisce la maggior parte del peso dell’essere umano con percentuale variabile tra il 40 e il 70% (mediamente si traduce in un 60% per l’uomo e un 57% nella donna) della massa corporea totale. Ad esempio, per un soggetto di 80 kg, la componente idrica equivale a circa 48 Litri (60%).Le variabili che permettono questa forbice di idratazione sono costituite sia da fattori non modificabili come il sesso e l’età e sia da fattori modificabili come la massa muscolare e la massa grassa.

Fabbisogno proteicoIl fabbisogno di proteine per uno sportivo che pratica attività contro-resistenza è più alto rispetto ad un soggetto sedentario: esso di fatti aumenta in situazioni di sviluppo della forza e dell’ipertrofia muscolo scheletrica. Mediamente gli sportivi necessitano di un quantitativo proteico tra i 1.4 e i 2.2 g/kg.

La vitamina D è una vitamina liposolubile facente parte della classe degli secosteroidi (steroidi con un anello aperto nella struttura molecolare). Nell’uomo le forme più note e necessarie alla sopravvivenza sono la vitamina D2 (ergocolecalfierolo) e D3 (colecalciferolo), dove entrambe vengono successivamente convertite in calcitriolo come forma bioattiva della molecola.

Il Vitargo è un integratore ergogenico (studiato e brevettato in Svezia) di carboidrati ad elevata ramificazione. I polisaccaridi sono catene di molecole di glucosio che possono avere lunghezza variabile in merito al loro stato di idrolisi. I carboidrati utilizzati per la formazione del Vitargo sono di origine vegetale, tra cui spicca il più comune ed utilizzato “mais” (ma nelle formulazione è ritrovato anche quello di patata e di orzo).

Sebbene la sua vera funzione rimanga poco chiara, il sonno è considerato fondamentale per le atti-vità fisiologiche e cognitive. Privarsi del sonno può avere effetti negativi significativi sulle prestazioni dell'atleta, specialmente in esercizi ad alta intensità, sub-massimali e di endurance.

È da parecchi anni che gli studiosi che si occupano di alimentazione per lo sport e la salute si sono concentrati su quale sia effettivamente la miglior tipologia di APPROCCIO dietetico per il dimagrimento dell’individuo (attenzione: con il termine “approccio” si vuole sottolineare l’aspetto macroscopico dell’alimentazione, ovvero quale sia la suddivisione ottimale in termini di percentuale dei macronutrienti).La comunità scientifica ha racchiuso la cerchia dei migliori approcci alimentari in due grandi tipologie: la dieta a basso contenuto di grassi (LFD: low fat diet) e la dieta a basso contenuto di carboidrati (LCD: low carbohydrate diet).Le differenze che intercorrono tra queste due tipologie di approcci è fonte di grande interesse pubblico.

L'avena comune (Avena Sativa) è un cereale utilizzato prevalentemente come mangime per il bestiame e come alimento nella tavola dell’uomo sotto forma di fiocco o farina.

Le soluzioni più idonee e di maggior valenza sul campo teorico-pratico per contrastare la riten-zione idrica sono uno stile di vita corretto, un regime dietetico ben bilanciato tra calorie-macro/micronutrienti, un sufficiente apporto idrico ed un corretto (e sottolinea CORRETTO) schema di allenamento.

Welcome back!
In the last article relating to the programming of a body recomposition, we were left with an aura of mystery: the reason why each of us gains or loses weight at the same calorie level would seem to stem from something called SUBJECTIVITY.

Expressed as glucocorticoid from the adrenal cortex, cortisol has been and still is indicated as an evil hormone for body composition.
Cortisol is a lipid hormone derived from cholesterol, therefore it is part of the family of steroid hormones.

Omega-3s are polyunsaturated fatty acids (PUFA) with a double CC bond (carbon-carbon) present in the molecular structure. Therefore, in omega-3 fatty acids, the first double bond is between the third and fourth carbon atom from the tail end.

The aspect of safety and certification in the nutritional field is the flagship of the food and pharmaceutical industries that aim at the forefront and the support of public health through international regulations that respect the parameters of the food chain and production of the good or service. .

Welcome back!
The holidays have come to an end, the endless sessions at the table are now a distant memory that will reappear in no less than 11 months..and it's time to seriously think about getting fit for this 2020! .......

The amount of protein in a sportsman's diet has long been the subject of debate. Being recommended in a range between 0.8-1 g / kg of body weight by the scientific community, this value is actually not very relevant in sports nutrition. It is common agreement to recognize that the value assigned to the recommended daily protein intake (RDA) is to be referred as a minimum essential contribution for the life and health of the individual to promote plastic and support functions, the restoration of muscles-organs-enzymes -hormones, the task of energy source and the formation of new antibodies ....

INTRODUCTION
Creatine monohydrate is the most famous nutritional supplement used by athletes
by Strenght & Performance to preserve or increase skeletal muscle tissue and
power. Creatine is an organic compound synthesized from 3 amino acid precursors:
arginine, methionine and glycine.
....

INTEGRATION: how important is it?
Too often the word integration is used improperly, without knowing its real meaning.
So what does "INTEGRATE" mean?
Article by Dr. Nicola Frisoni

BPR NUTRITION was born in 2006 and produces food supplements and foods aimed not only at any type of sport and athlete, but at anyone who cares about their well-being and fitness ...
